giordano guerrieri

L’Era PNRR: presentato in Mondadori Duomo il mio terzo libro

L'era pnrr presentazione mondadori

Il 30 ottobre ho avuto l’onore di presentare il mio terzo libro, “L’Era PNRR: far prosperare le imprese nell’epoca delle opportunità finanziarie”, presso la bellissima libreria Mondadori Duomo a Milano. L’evento, organizzato dall’editore, è stato moderato da Valentina Menassi, giornalista de IlGiornale, che è riuscita a trasformare la presentazione del libro in un talk sulle opportunità per le imprese racchiuse nel libro.

L’Era PNRR: l’epoca finanziaria per le PMI

Un libro che ho volutamente intitolato “L’Era PNRR” per indicare che il Piano di Ripresa e Resilienza ha segnato un punto di svolta per l’Italia nel 2021, dando il via a una vera e propria era di possibilità finanziarie senza precedenti. È stata interessante non solo la conversazione avuta con Valentina Menassi, che ha dato un’impronta economica ma non accademica al dialogo, rendendo tutto semplice ma elegantemente efficace, ma anche il confronto con i presenti. Le domande arrivate dal pubblico erano articolate, interessanti e hanno dimostrato un forte interesse non solo nelle opportunità finanziarie, ma anche nel come individuarle e come ottenerle in modo pratico.

Ecco perché, ne “L’Era PNRR”, non ti propongo solo le opportunità finanziarie di questo periodo storico-finanziario, ma ho fortemente voluto una struttura che fosse chiara, accessibile, ricca di spunti, consigli ed esempi concreti, che aiutino te, il lettore-imprenditore, a capire come sfruttare al meglio le risorse disponibili per crescere.

Dalle sei lezioni finanziarie all’internazionalizzazione

Nel corso della presentazione ho avuto modo di parlare non solo delle opportunità disponibili, ma anche delle sei lezioni finanziarie che ho proposto ispirandomi alle Lezioni Americane di Italo Calvino e che, lungi da me paragonarmi al grande scrittore, credo ogni impresa dovrebbe fare proprie per riuscire ad accedere ai fondi e alle possibilità che l’epoca del PNRR mette a disposizione.

Altro tema per me importante e che abbiamo potuto toccare nel corso della presentazione è relativo alla forza del Made in Italy e a quanto il nostro Paese e le nostre imprese possono fare per spingere questo nostro marchio d’eccellenza verso un’internazionalizzazione sempre più di successo.

L’Era PNRR: con Mondadori un contributo significativo alla comprensione delle opportunità finanziarie

La presentazione è stata molto stimolante ed è stata anche conferma di quanto sia necessario sensibilizzare e formare le aziende in termini di opportunità finanziarie, dentro e fuori dal PNRR. Sensibilizzazione e formazione che, grazie al supporto di Mondadori, ho avuto la possibilità di mettere nero su bianco, creando un testo che spero dia un contributo significativo alla comprensione delle opportunità finanziarie per le imprese italiane in quest’era del PNRR.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’evento del 30 ottobre e, in vista di nuovi possibili incontri, se vuoi immergerti nella lettura e scoprire tutte le opportunità finanziarie di questo periodo, puoi acquistare “L’Era PNRR” online e in tutti gli store Mondadori.

Contatta il mio staff

Ultimi articoli